cristinapopaperincanto.blogspot.com |
Oggi uno Vintage che si veste di nuovo e diventa di Moda , Gluten Free e Veg come un Appetizer e un Finger food sfizioso per deliziare i vostri ospiti e amori .
Venerdì & Gluten Free (Fri)Day
Preparo da una vita questa pietanza e non sapevo che il suo nome è Babaganoush . Sentivo nominare questo nome ma ahimè , per me è stata sempre la salsa di melanzane .
C'è comunque da dire che laddove tra i ingredienti del babaganousch c'è la tahina al suo posto nella mia c'è la maionese , quindi molto europeizzata :-) .
E ' una ricetta che mi ricorda la mia infanzia e la mia nonna e il profumo di melanzane mentre si arrostiscono mi culla e mi donna gioia .
Molto versatile può fare da antipasto/aperitivo , finger food , l'omaggio dello chef , contorno volendo e perché no piatto unico .
Io l ' ho servito sempre come antipasto ma a volte la sera , con un pezzo di schiacciata o pane mi ha fatto da piatto unico magari accompagnato con un ' insalata cruditè di peperoni .
Ha un gusto morbido e delicato che conforta il palato , un gusto leggermente affumicato dato dalla buccia che viene arrostita sulla griglia o sulla gratella , un gusto che incanta e fa si che dopo averla assaggiata vi sarà difficile di smettere di mangiare affinché non la finite .
La ricetta di oggi ha due particolarità innovative , le melanzane rosse di Rotonda e l ' accompagnamento con i chapati che ho preparato in quanto l'impasto viene fatto senza lievito e quindi facilmente digeribili e in questo caso anche gluten free , preparati con del mix di farine per impasti gluten free .
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
E partiamo alla preparazione :
Mettiamo le melanzane a grigliare e li giriamo bene su tutti i lati fino che tutta la buccia diventa scura , bene abbrustolita .
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
A fine questo procedimento aggiungiamo della maionese , che io metto pocchissima , sale erba cipollina e io metto del yeni-bahar al posto del pepe . Si può servire subito oppure anche il giorno dopo . Più passa il tempo più sapore prende .
La maionese l ' ho fatta con un tuorlo d ' uovo senape e olio di semi . Il senape non solo li da un gusto più gradevole e più fresco ma aiuta a non far inpazire la maionese ;-) .
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
Al fine la portiamo in tavola con i chapati preparati come segue :
300 g di farina mix gluten free
acqua q.b
sale
Impastiamo la farina con l'acqua e il sale fino ad ottenere una consistenza elastica . Io ho aggiunto anvhe dell ' olio per avere migliore elasticità del chapati . Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare l ' impasto per 30 minuti . Trascorsi i 30 minuti dividiamo l'impasto in più palline , li stendiamo con il mattarello e poi volendo in base alle dimensione che voliamo dare ai nostri chapati scegliamo qualcosa per tagliare i dischi perfetti , altrimenti possiamo darli la forma con le mani o il mattarello in base alla vostra bravura .
una volta formati i dischi li copriamo e li facciamo riposare per altri 30 minuti .
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
- Enjoy -
Nessun commento:
Posta un commento