Sono due fantastici doni della terra nella stagione primaverile e la moltitudine di ricette che li trovano come protagonisti sono davvero tantissime , dal pesto alle torte salate e ravioli , dai risotti e gnocchi alle lasagne, zuppe e vellutate , mouse, salse e salsine e tante interpretazioni con l ' immancabile pasta .
Queste due meravigliose piante spontanee sono anche ricche di proprietà curative come per esempio l'aglio selvatico è un potente anti infiammatorio e antibatterico , depurativo , ipotensivo e anti asmatico . L'ortica è un forte anti anemico per chi soffre per la mancanza di ferro, stimola la produzione di globuli rossi , ricostituente e tonificante , alcalinizzante , ed è indicata nella iperglicemia calcoli renali e in generale depurativa .
Sono veramente tantissime le qualità curative dell'ortica, è una delle piante spontanee con maggior proprietà medicinali .
Quindi tanti motivi per integrali nella nostra alimentazione nonché buonissimeeeee!!!
Voglio mostrarvi qualche foto dal web per stuzzicare la vostra curiosità e creatività e poi vi illustrerò la mia ricetta di che l'include tutte due : Pan rustico di mais con ortiche e aglio selvatico o orsino
Lasagnette all'aglio orsino |
Zuppa di ortiche |
Polenta bianca all ' aglio orsino |
Ravioli di ortica con buffala |
Salsa all ' aglio orsino e caprino |
Pan rustico di mais con ortiche e aglio selvatico
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
E ' una ricetta rustica della tradizione contadina est europea che io ho arricchito e li ho dato varie interpretazioni in base alla stagione o a quello che avevo in casa.
Cosi è nato il pan di mais ai semi , pan di mais al cumino che è molto indicato nell'inverno e pan alle erbette aromatiche.
E ' un buon accompagnamento per vari piatti ma specialmente per varie interpretazioni di crostini rustici o raffinati , caldi o freddi.
Pan rustico di mais è " il pane " per chi non può mangiare le farine di grano & con e specialmente il lievito.
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
La ricetta base ha come ingredienti la polenta cotta , la farina di mais macinata a pietra ( che ha i grani più grandi) , sale e olio .
In questa variante ho aggiunto , oltre alle ortiche e all ' aglio orsino , la farina di grano saraceno , pepe rosa fresco ( a me piace abbondante perché non è piccante ma molto aromatico) , del cremor tartar rinvenuto con del aceto , malto al posto del classico zucchero che si aggiunge al pane normale per la lievitazione .
Il legante lo fa la polenta ( istantanea) che prepariamo prima e poi aggiungiamo ai altri ingredienti e impastiamo esattamente come qualsiasi pane.
Oliamo una forma per pane e inforniamo per cca 45 minuti nel forno statico a doppia cottura.
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento