Tasty & Personable
Carote, Tropea e Taggiasche
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
Un appetizer nato per gioco perché io non amo le carote lesse eppure i sapori dolciastri non mi dispiacciono affatto.
Nelle domeniche coccolose a volte mi trovo a fare il brodo e purtroppo la carota lessa avanza sempre . Questa volta invece avendo le cipolline di Tropea mi hanno ispirato e il risultato dopo un po' di prove , per trovare l ' equilibrio giusto , è stato molto soddisfacente e anche cromaticamente appetibile .
Quindi carote lesse tagliate a cubettini , cipolline di Tropea tagliate a listarellini e strusciate con del sale per ammorbidirle e per renderle ancora più buone , olive taggiasche anche esse tagliate a listarellini , aceto bianco di Modena , pepe un filo d'olio e aggiustate di sale .
Servite in bicchierini da shottino come nella foto e cucchiaini da caffè o se preferite su un crostino di pane.
Enjoy
Fave , patate e erbette
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
In questo periodo le fave sono delle gradevoli protagoniste per i nostri pasti. Dal classico e amatissimo fave e pecorino a varie ricette per piatti caldi e freddi .
Io li preferisco crudi con olio , sale e pepe e ultimamente con le patate come in questa ricettina che condivido piacere.
Cuocete le patate intere al forno nella buccia , fattele raffreddare per bene e tagliatele a cubettini .
Le fave crude conditele con dell ' olio di oliva buono , sale , pepe e erba cipollina e se avete erba aglio . Aggiungete le patate e servite come appetizer per un ' aperitivo sfizioso o come piatto unico molto gustoso e saziante nonché sano .
Enjoy
Crema di melanzane e olive al forno
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
E' una ricetta antica buonissima della tradizione balcanica . Una ricetta da fare specialmente nella stagione delle melanzane che è lunghissima da giugno ad ottobre ma anche nell ' inverno se congeliamo la polpa che otteniamo come segue :
Prendiamo delle melanzane interre senza sbucciarle e li facciamo tostare sulla griglia girandole affinché visibilmente la buccia perde l ' interra idratazione . Li facciamo raffreddare , sbucciamo e ricaviamo la polpa che tritiamo e mettiamo su un collino grande per far spurgare l ' acqua rimanete .
Una volta fatto saliamo e aggiungiamo una piccolissima quantità di trito fine di cipolla o dell'erba cipollina , maionese e voilà , la crema di melanzane .
Le melanzane arrostite in questa maniera rivelano un gusto particolarmente accentuato che in nessun ' altra ricetta viene ritrovato .
Sono un buon accompagnamento con il pane di tutti i tipi ma specialmente con il pane caldo d ' inverno .
Servite dunque sul pane o se la cena è più pretenziosa e volete fare una bella presentazione , riempite dei shottini , aggiungete un ' oliva , qualche fogliolina verde come nella foto e del pane a parte .
Enjoy
Nessun commento:
Posta un commento