mercoledì 26 novembre 2014

Muffins ai fichi , noci e cannella


Muffins ai fighi, noci e cannella  per MTChallenge che questo mese non è solo una ricetta ma viene richiesta l 'ispirazione ad un testo letterario , che sia un testo teatrale, una poesia , il testo di una canzone , una favola , una preghiera , un libretto d 'opera e via dicendo cosi come a sorpresa escogitato da Alessandra .
Dunque muffins per la prima volta e sopratutto Ispirati!....

E' la seconda ricetta e questa volta è dolce ma sempre legata ad una delle legende dell 'Olimpo e nello specifico ai doni di Demetra nell 'antica Grecia cosi come raccontati nella mia ricetta Muffins al profumo di aneto e papavero...e cuore sciolto .
Con gli stessi ingredienti base tranne per i fichi, le noci e la cannella che sono anche i ricchi ingredienti del più ricco dolce greco : il Baklava ho fatto i miei muffins profumatissimi alla cannella e succosi per i buonissimi fichi che ho trovato .


Ingredienti per 12 muffins

200 g di farina di riso bio
100 g di grano saraceno bio
40 g di fecola di patate
40 g di amido di riso
5 fichi secchi grandi tagliati a pezzetti
5 noci medi
10 g cannella
8 g di lievito bio senza glutine  Colombo
i pizzico di bucarbonato

80 g di burro
100 ml di latte
125 g di yogurt
2 uova
3 cucchiai di sciroppo di agave

Preparazione :
Ho seguito i perfetti passaggi con tantissimi dettagli tecnici e spiegazioni di Francesca che trovate qui  .
Io vi descriverò qui i passaggi dei miei ingredienti in base alla farina Gluten Free che ho usato e alla loro consistenza e per ottenere un buon equilibrio tra le parti secche e quelle liquide .
Setacciate le farine con il lievito ,il bicarbonato ,la fecola di patate e l 'amido, aggiungete la cannella , le noci e i fichi a pezzettini tagliati a coltello .
Separatamente sbattere le due uova con una frusta , aggiungete il burro sciolto a bagnomaria lo yogurt , il latte e il sciroppo di agave .
Unite i ingredienti secchi con quelli umidi , pochi giri , bastano 10 come suggerito da Francesca per non far attivare prima del dovuto i lieviti e il nostro impasto è pronto per essere infornato .
Distribuiamo con un cucchiaio nei pirottini nella apposita teglia e prima di infornare aggiungiamo per ornare un pezzo di fico e uno di noce .

Forno statico preriscaldato a 190° g che abbassiamo di 10° dopo aver infornato . Cottura 20 minuti ma controllate volendo con un stuzzicadenti  . A me non è servito , erano perfetti dopo 20 minuti e le cupolette un ' incanto che annunciavano la riuscita di un muffin perfettamente equilibrato : buono e profumato .



Senza ombra di dubbio e prima di tutto , una grandissima parte del successo di questi muffins è stato frutto della straordinaria descrizione e consigli per la ricetta di Francesca che ha proprio garantito la riuscita e grazie alla quale i muffins saranno da ora parte integrante della cucina di ..per Incanto. Per cui Grazie Francesca  e Grazie MTC perché anche questa volta avete arricchito la mia esperienza e possibilità di crescere .

Partecipo anche con questa seconda ricetta alla sfida MTC n. 43 di
Novembre
-Grazie e Buon Appetito-

Nessun commento: