Ingredienti semplici , pochi passaggi e l ' amore per preparare un pianto che mi riporta nella mia infanzia .
Questo piatto di origine ungherese è il fratello del più rinomato gulash ( goulash o più preciso gulyàs-leves = la zuppa del mandriano) con qualche differenza ma ciò che indiscutibilmente li accomuna è la paprika dolce .
Esistono più interpretazioni per questo piatto , che da regione a regione o da paese a paese cambiano . E' un po' come la zuppa di pesce italiana e non solo, che da nord a sud ingredienti, nomi e presentazioni variano per la gioia di con loro che ne sono amanti .
Il Paprikash e più leggero del gulash perché la ricetta viene fatta con il pollame .
Per renderlo ancora più leggero non ho usato ingredienti come la farina , la panna e i peperoni che nelle ricette diciamo più moderne vengono usati .
La ricetta può essere fatta anche senza la carne , il paprikash di patate, che viene fatto nei giorni di quaresima , oppure per una ricetta vegan molto saporita .
*
Ingredienti per 4 persone
1 pollo No Ogm ( io ho usato della carne di anatra che avevo al momento)
6 patate contadine medie
1 cipolla grande (rossa se possibile)
6 spicchi d'aglio medi (facoltativo per chi non l' ho digerisce)
*
prezzemolo
2 cucchiai di paprika dolce
250 ml di succo di pomodoro
2 foglie di alloro
peperoncino (facoltativo)
olio di girasole, sale integrale
brodo di pollo o vegetale ( no dado)
erba cipollina
Preparazione
In una pentola alta mettiamo a stufare la cipolla con del olio e la carne che precedentemente abbiamo spezzettato .
Decidete voi che parti del pollo volete usare .
Appena la carne risulta rosolata aggiungiamo la paprika e mescoliamo bene, poi aggiungiamo il succo di pomodoro le foglie di alloro , prezzemolo i spicchi d ' aglio tritati finemente , il peperoncino , aggiungiamo il brodo preparato precedentemente , sale e copriamo tutto facendo cuocere tutto affinché la carne è cotta .
Togliamo la carne , la disossiamo e la tagliamo a pezzetti ma va ugualmente bene se preferite lasciare i pezzi interi .
Le patate pulite e tagliate a cubetti li facciamo bollire senza la carne nella stessa pentola e succo da dove abbiamo tolto la carne e a fine cottura aggiungiamo la carne, aggiustiamo di sale e del prezzemolo fresco .
Per servire aggiungete nel piatto dell ' erba cipollina e se è di vostro gradimento e sopratutto se potette procurarvelo accompagnate il paprikash con una insalatina di ravanello nero tagliato julienne, come nella foto, e condita semplicemente con dell ' olio di oliva evo spremuto a freddo e sale .
- Buon Appetito -
Nessun commento:
Posta un commento