venerdì 26 settembre 2014

Fancy Rosti

                                   
                                       Fancy Rosti
                           Rosti  con crema di zucchine speziata 

                   Per il Venerdì di 100 % Gluten Free (Free)Day

cristinapopaperincanto.blogspot.com
          Cucinare è un atto di amore , l ' amore tra i sapori...sentirli e entrare in sintonia con la loro meravigliosa Magia e Incanto !
                      Ci sono piatti che necessitano di tempo e poi ci sono i piatti veloci che non sono da meno e che con pochi ingredienti ma di forte ispirazione e passione , portano in tavola un risultato di grande effetto e soddisfazione .
                     Ed è stato cosi nel dare forma e sapore al mio primo Rosti  sofisticato e coraggioso partendo dalle zucchine freschissime e patate ricevute con amore direttamente dall ' orto.

                   Il Rosti  è un piatto con origini svizzeri  riportato nella cucina italiana e internazionale in genere . Il Fancy Rosti è un piatto completamente Gluten Free e Vegan che fa invidia a tanti piatti della cucina classica . 

Piccola descrizione delle zucchine per la nostra salute :

Sono una miniera di sostanze ricostituenti e utilissime per la pelle e per la vista . Ricche di vitamina E e  B che sono indispensabili per il nostro sistema nervoso e per conservare la salute dei tessuti . Gustose e croccanti sono ipocaloriche e con il loro contenuto di acqua e fibre ci aiutano a tenere pulito il nostro intestino.

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Ora passiamo alla ricetta e i suoi ingredienti . Vi divido i ingredienti per darvi la possibilità di fare sia la ricetta classica sia la mia oppure per darvi piena libertà di inventiva per le vostre creazioni ;-) .
Ingredienti base per il Rosti 

Zucchine
Patate
Sale
Olio per friggere ( consigliato olio bio di girasole )
Ingredienti aggiunti per il Rosti

Mela
Cipolla di Tropea
Pinoli a fette tostati
yeni-bahar
Ingredienti base per la crema di zucchine

Zucchine
Cipolla
Sale
Olio evo
Ingredienti aggiunti per la crema di zucchine 

Aneto fresco
Cumino in polvere
Curcuma in polvere
Levistico essiccato

Preparazione per i Rosti :
Grattugiamo sulla grattugia con i fuori più grandi , separatamente e su carta assorbente , le zucchine , le patate , la cipolla e la mela . La mela e la cipolla non sono protagoniste come quantità ma vengono a dare un sapore in più alla ricetta e si sposano benissimo con le patate e le zucchine . 

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Abbiamo cura di asciugare per bene ogni uno di questi 4 ingredienti e poi li amalgamiamo aggiungendo i pinoli tostati e macinati insieme ai chicchi di yeni-bahar nel mortaio a mano .

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Ci aiutiamo con un coppapasta per fare dei dischi alti 2 cmm cca , pressiamo bene e siamo pronti per friggere . 

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Più sottili sono più croccanti sono , più spessi più morbidi all ' interno . Io li preferisco più spessi , croccanti fuori e morbidi dentro . 
Friggiamo in olio di semi leggero e a imersione in una pentola spessa . 
Servono pochissimi minuti per friggere e i nostri Rosti sono pronti per essere portati in tavola e serviti con la nostra crema di zucchine speziata che prepariamo prima per averla già alla portata di mano .

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Preparazione per la salsa di zucchine :
In una padella antiaderente fatte stufare le zucchine tagliate a rondelle con la cipolla o lo scalogno , facciamo andare tutto fino ad ottenere la morbidezza necessaria per frullare . 

cristinapopaperincanto.blogspot.com
Due minuti netti prima di spegnere la fiamma salate e aggiungete l ' aneto tritato . Frulliamo aggiungendo del olio evo e le spezie : un pizzico di curcuma , levistico , e il cumino fino ad ottenere una crema .

cristinapopaperincanto.blogspot.com
La portiamo in tavola in una terrina che li possa mantenete un po' la temperatura e aggiungiamo una manciattina di pinoli tostati per decorare e per riportare l ' idea del croccante con il cuore un po' morbido del Rosti .

cristinapopaperincanto.blogspot.com
E' un piatto che può essere servito come un secondo o da apericena.
                                  A voi la scelta  
                                         Enjoy 


                            
                         


Posta un commento