Premessa : la ricetta nasce come proposta per il tema del mese che è Il Miele.
Quindi più o meno è andata cosi : Esce il tema del mese e più delle volte i primi giorni le idee non sono per niente chiare e cerco ispirazione dove più penso che posso trovare .
Questa volta ho chiesto ad un amico che sa delle mie partecipazioni a queste sfide a tema, quindi li scrivo e li chiedo : tu cosa faresti? La risposta arriva abbastanza tempestiva con un delizioso quazzetto di gamberi ed ecco che l'idea comincia a prendere contorno .
In realtà i gamberi marinati volevo farli da un po' di tempo ma aspettavo che mi venisse un'idea per personalizzare la ricetta e quindi quale occasione migliore se non questa???
Quindi Evviva l'MTC ed Eleonora e Michael dal blog Burro e Miele che hanno scelto questo tema e non per ultimo evviva il mio amico che adoro e ci tengo a dirlo.
Ma visto che le proposte del mese sono limitate a due , una dolce ed una salata ed io ne avevo pensato a più di una salata ecco la quasi fusion di due/tre ricette che hanno come ingrediente principale il miele e :
4 mazzangolle
2 capesante
1/2 bergamotto
1 pera Abate
caprino 1 cucchiaino
gorgonzola piccante 2 cucchiaini
erba cipollina
mix erbette ( basilico, cipollina , prezzemolo)
qualche foglio di menta
1 bicchierino di whisky al miele
sale
pepe
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai olio evo di qualità
2 spicchi d 'aglio
Le dosi sono per due persone e sono per un entré in una cena di pesce da assaporare in bella compagnia oppure una cena da preparare per chi è aperto a sentire nuovi sapori e ...incanto!
Apprezzo il pesce crudo di qualità e in genere le marinature e ho scoperto da poco la combinazione molluschi e gorgonzola e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa , quindi ho pensato di portarla anche qui.
Quindi una ricetta che ha come ingrediente principale il miele che è dolcissimo deve trovare dei ingredienti di contrasto nel loro salato o acido , amaro o piccante , per poter ottenere un gusto equilibrato e perché no esaltare quello che vogliamo far prevalere. Ecco perché la scelta del bergamotto e cipollina in contrasto con il miele , gamberi e capesante anche essi dolci , per la marinatura e quindi per ottenere la parte asprina della nostra millefoglie , l'accetto nelle pere per contrastare il dolce delle pere e ancora miele e per ultimo la parte salata/piccante dei formaggi scelti ad esaltare il tutto .
Prima di partire nella preparazione sarebbe da dire che è molto importante che il miele sia di qualità e che sia giustamente naturale e preferibilmente biologica . Io personalmente non la compro se non la trovo cosi e diversamente ho la fortuna di avere uno zio che la produce, in piccole quantità e per quanto consumo io all'anno quello che ricevo mi basta e avanza. Questa volta non l'avevo e ho comprato una di fiori biologica molto delicata e adatta alla mia ricetta.
Preparazione
In un recipiente di vetro mettiamo a marinare le mazzancolle sgusciate (lasciamo la testa che togliamo solo in'un secondo tempo) e le capesante private dal muscolo, con del miele , il suco di un 1/2 frutto di bergamotto , l'erba cipollina un bicchierino del whisky , un spicchio di aglio schiacciato del sale e del pepe.
Si lascia a marinare circa un oretta in frigo coperto con la pellicola e nel mentre andiamo a prepariamo le pere .
Laviamo e tagliamo la pera a dischi di spessore possibilmente uguali senza togliere la buccia solo i semi.
Riscaldiamo la piastra e andiamo a grigliarli.
In un recipiente dal fondo piatto e un pò alto che ci permetterà di stendere uno acanto all'altro i nostri dischetti grigliati , ci mettiamo un cucchiaio di miele, i due cucchiai di aceto e i due di olio , un spicchio di aglio schiacciato , la menta e del sale e pepe. Copriamo e lasciamo a riposare per mezzora.
Le mazzancolle una volta marinate, togliamo le teste e le passiamo giusto qualche secondo su una parte e sull'altra sulla piastra . Ugualmente e contemporaneamente anche le capesante e le pere
Togliamo su un piatto e aggiungiamo un filo d'olio evo di ottima qualità
Assemblaggio
Direttamente sul piatto da portata alterniamo i dischi di pera i gamberi, ripetiamo e chiudiamo con la tarin di formaggio con cuore di capasanta
Questa è la mia seconda proposta per la sfida MTChallenge n.54 di febbraio Il Miele