Impresa non facile e devo confessare che i primi tentativi non sono riusciti e non dandomi pace nei giorni successivi li ho rifatti. Non so se è stato per la temperatura diversa ma fortunatamente alla fine eccomi qui a raccontarvi la mia ricettina con aggiunta di cumino che è stata una vera e felice trovata e che da ora in poi sarà cosi per la casetta di ...per Incanto.
250 g farina senza glutine Schar
100 ml di latte
15 g di lievito fresco
50 g di uvetta dorata
un rametto di rosmarino
2 cucchiaini di cumino pestato nel mortaio
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero di canna Grand Cru Muscovado
5 cucchiai di olio evo
1 tuorlo d'uovo
Preparazione :
Riempite a meta una tazza da te con dell' latte a temperatura ambiente e fatte sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Aspettate fino al raddoppio del volume e poi mescolate insieme alla farina precedentemente setacciata e mescolata insieme al cumino e il sale.
Impastate sul spianatoio o in un grosso recipiente fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi trasferite in un recipiente di vetro o ceramica coprendo con un pano umido. Lasciate a lievitare fino al raddoppio del volume.
Prepariamo 3 tazzine con :
Una con un cucchiaio di olio
Una con un sciroppo di acqua e zucchero
Una con il tuorlo sbattuto con un po' di acqua
Trascorsa la seconda lievitazione spennelliamo le pagnottelle con l'olio e incidiamo i 4 tagli a griglia su ogni una di loro.
Inforniamo a 180° per 15 minuti e nel frattempo sbattete il tuorlo con un po' di acqua e dopo i 15 minuti spennelliamo e rinforniamo per altri 15 minuti.
Sforniamo e spennelliamo con il sciroppo.
La consistenza deve essere quella del pane ma profumatissimi.
Buon Venerdì Gluten Free a tutti e un Felice week-end .
Nessun commento:
Posta un commento