Riso integrale con zucchine , funghi e pimpinella
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
Oltre a contenere amido , il chicco di riso in questa fase integrale contiene una discreta quantità di proteine , sali minerali , fibra e vitamine del grupo B ma che nel procedimento per ottenere il riso bianco , che avviene con il eliminare diversi strati del chicco , purtroppo si perdono tutti questi elementi nutritivi rimanendo solo il nucleo amidaceo .
Voglio insistere però se la vostra scelta sarà per il riso integrale , di scegliere un riso integrale biologico in quanto non essendo raffinato può contenere tracce di pesticidi e diserbanti.
Sul ricco mercato italiano si trovano 126 varietà iscritte al registro nazionale tra cui diverse varietà di riso integrale dal classico con il chicco chiaro al rosso e nero tra le più conosciute .
Inutile descrivere la versatilità in cucina del riso e la moltitudine di ricette che lo trovano come protagonista o come importante componente , questo cereale è semplicemente il Re dei cereali .
E' importante sapere anche che il riso integrale ha un indice glicemico notevolmente più basso del riso raffinato e da un senso di sazietà più duraturo ed è l ' unico alimento considerato completo nella dieta giornaliera e nelle diete dimagranti e desintossicanti .
Nel periodo invernale sono consigliati i chicchi tondi e grandi e i chicchi lunghi e stretti nel periodo estivo .
Vi illustrerò una ricetta semplice e di stagione.
Ingredienti
Riso integrale
Zucchine
Funghi misti
Cipolotti freschi
Pimpinella (va bene anche prezzemolo o un'aromatica che pensate che possa andare bene ) e io aggiungo anche erba aglina
sale , pepe
olio
Laviamo bene il riso affinché l ' acqua rimane pulita . Ad una tazza di riso si aggiungono 2 tazze e mezzo di acqua o brodo per farlo ancora più gustoso . Il sale si aggiunge dopo 5 minuti dell ' inizio della ebollizione nel caso dei cereali . La cottura del riso integrale è tra 40- 60 minuti dipende della varietà di riso e della croccantezza desiderata .
Per il condimento facciamo stufare in una padella con un po' di olio le zucchine con i cipollotti e i funghi fino ad ottenere la consistenza che volete . Il sale in questo caso si aggiunge verso la fine della cottura .
Alla fine cottura uniamo il riso alle zucchine e funghi aggiustiamo di sale e pepe e leviamo dal fuoco.
A crudo aggiungiamo della pimpinella e l ' erba aglina.
La pimpinella è un erba spontanea ma si trova anche nei negozi ben
forniti di aromatiche. Chiamata anche erba noce ha un sapore molto gradevole .
L ' erba aglina e una pianta rustica , una pianta erbacea perene
Io la coltivo tranquilamente nel terrazzo e la uso ad insaporire vari piatti .
cristinapopaperincanto.blogspot.com |
- Buon appetito -
Nessun commento:
Posta un commento