venerdì 5 febbraio 2016

Frollini al parmigiano ...per Incanto

Frollini al parmigiano ...per Incanto




Io amo e prediligo il salato e decisamente il mio blog lo riflette. Non ho mai postato una ricetta con dei biscotti anche se qualche prova l'ho fatta e sono venuti abbastanza buoni. Forse non sono mai stata contenta dalla loro forma o semplicemente non erano un Incanto :-) .
Ed eccomi qui a postare questi frollini che conquistano a prima vista , e fanno innamorare al primo assaggio.  E' una di quelle  ricette di qui ci si innamora PUNTO e non c'è più via di ritorno , una ricetta per la vita , che entra e non esce più dalla vostra cucina cosi come un vero Amore.

Decisamente non dietetici per cui consiglio piccole dosi perché , miei cari , questi frollini una volta assaggiati difficilmente riuscite a fermarvi a due :-)

Io li ho fatto con farina gluten free per riprendere una bellissima abitudine di una comunity food che adoro Gluten Free Travel & Living per il Venerdì senza glutine il 100% (Fry)Day,  ma voi potete farli con quale farina meglio desiderate.




Ingredienti

150 g di farina universale Schar ( senza glutine)
50   g di fecola di patate
100 g di parmigiano
100 g di burro salato
1 uovo
noce moscata
sale
pepe


Preparazione

Grattugiamo il parmigiano sulla grattugia con i fori più grandi .
Tagliamo il burro a pezzetti e lo lasciamo ammorbidire a temperatura ambiente.
In un recipiente di vetro o ceramica abbastanza capiente uniamo tutti i ingredienti e impastiamo vigorosamente affinché otteniamo un impasto perfettamente omogeneo .
Avvolgiamo l'impasto ottenuto nella pellicola e lo facciamo riposare in frigo per circa mezz'ora in frigorifero.





Trascorso il tempo di riposo in frigo stendiamo l'impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno . Non deve essere tirato sottile , direi che più alta è meglio è . Io li ho fatti da circa 7 mm ma li farei anche da 10 alla prossima .
Ricavate le forme che meglio vi piacciono ma vanno bene anche bastoncini tagliati a coltello o delle palline.
Io ho usato le la forma a stellina perché è la mia forma preferita nell'inverno .
Vanno in firno a 180 ° e sono pronti appena cominciano a dorarsi ( cca15 - 20 min dipende dal vostro forno) non di più.

Facili e divertenti da fare belli e gustosi da portare in tavola ...per Incanto




Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fry)Day per il mio  Gluten Free Travel & Living che ho molto al cuore 








Nessun commento: