venerdì 10 ottobre 2014

Shottini di Topinambur

              Ricetta per Il Venerdì del Gluten Free (Fri) Day 


cristinapopaperincanto.blogsot.com
Ricordate il film Per incanto o per delizia con Penelope Cruz ? Al fine delle sue ricette televisive diceva sempre : " E ricordate che l ' ingrediente importante è l ' Amore " . 
                            Esattamente cosi !!!!! 
Quando c'è Amore la  creatività è pura Magia e i ingredienti che scegliamo , il modo in cui li amalgamiamo li prepariamo e le spezie che usiamo diventano veri procedimenti di alchemici .

Ed ecco qui la storiella della mia ricetta : 

                       Parto da topinambur freschissimi che mi facevano l 'occhiolino e li compro per provarli a fare anche io . Confesso che è da tanto che volevo provarli pero non mi è mai apparsa l ' occasione . Sicuramente  era arrivato il momento giusto e condivido con molto piacere e amore questa piccola avventura finita con una grande soddisfazione per il sul gusto e per l ' interra sua preparazione che mi ha donato tanto .
Ho pensato spesso nella giornata come prepararli o meglio con cosa accompagnarli  ma l ' ispirazione non arrivava ....e cosi ho deciso di aspettare ad arrivare a casa e che avrei fatto con quello che trovavo in frigo e non , senza comprare niente . Detto e fatto ed ecco a voi :  Shottini di topinambur al profumo di sesamo tostato e cipollina accompagnati da mini polpettine di finferli ,  champignon e patate al profumo di coriandolo e yeni-bahar .

Ingredienti per la purea di topinambur :

Topinambur
Semi di sesamo
Sale fino integrale
olio evo

Ingredienti per le polpettine :

Funghi champignon e finferli ( o quello che avete in casa )
Patate
Prezzemolo
Coriandolo
Yeni-bahar
Pangrattato senza glutine
Farina di miglio ( per legare al posto del uovo )
Olio di girasole bio spremuto a freddo

Per ornare :

Erba cipollina
Bastoncini di topinambur fritti



Preparazione :
Mettiamo a bollire i topinambur in una pentola dopo averli privati dalla buccia . A fine cottura aggiungiamo del sale , scoliamo bene l ' acqua e frulliamo aggiungendo un filo d ' olio evo .
Tostiamo dei semi di sesamo e li aggiungiamo alla purea .


Inbicchieriamo :-) la purea e orniamo con una spolveratina di erba cipollina tagliata finissimo ,  qualche altro chicco di sesamo ,  i bastoncini fritti  e finiamo con la ciliegina sulla torta che è la nostra mini polpettina che andiamo a preparare cosi :

cristinapopaperincanto.blogsot.com

cristinapopaperincanto.blogsot.com
Tagliamo finemente a coltello i finferli e i champignon poi le patate e del prezzemolo e poi li amalgamiamo in una ciotolina con il pangrattato e qualche cucchiaino di farina di miglio per legare . Io faccio a occhio in base alla quantità che sto preparando .
cristinapopaperincanto.blogsot.com
Insaporiamo con del coriandolo e yeni-bahar macinato fresco a mano nel mortaio e aggiustiamo di sale . Formiamo delle piccole palline e andiamo a friggere a piena immersione in olio di girasole . Risulteranno più scure solo per via dei funghi .
Asciughiamo sulla carta assorbente .
cristinapopaperincanto.blogsot.com
 Andiamo ad aggiungere le mini polpettine ai nostri shottini e Voilà !


Buon appettito e ricordate che l ' ingrediente importante è  l' Amore!!!!!  


Nessun commento: