venerdì 2 ottobre 2015

Pane , peperoncino e cumino

Pane peperoncino e cumino - gluten free

Chi , guardando questo pane cosi buono e bello potrebbe dire che è gluten free????? Vi assicuro che è cosi e non solo , ma anche facile da fare.

Pochi passi da percorrere e poche parole , ma tantissimo Amore , che ricordate è sempre l'ingrediente principale per la riuscita dei vostri piatti.




Ingredienti

250 g di farina gluten free ( Le farine magiche- mix per pane e pizza gf)
250 ml di acqua
2 g lievito secco gluten free
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino
4 cucchiaini di peperoncino dolce macinato
1 peperoncino piccante tagliato pezzettini a coltello

Preparazione

In una ciotola dimensioni medie mescoliamo la farina con il lievito , lo zucchero , il sale , il peperoncino e il cumino , loglio e poi aggiungiamo l'acqua .La quantità di acqua è in base alla farina che viene usata in quanto ci sono delle farine che assorbono più acqua o meno acqua. Questo possiamo vedere anche al momento mentre impastiamo.
Ho impastato all'inizio con una spatola e poi con le mani sulla spianatoia. La farina che ho usato è abbastanza elastica e  facile da impastare.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo lo rimettiamo nella ciotola , copriamo con la pellicola e lasciamo a lievitare per un ' oretta , un ' oretta e mezzo in base alla temperatura che avete in casa , affinché raddoppi il volume .



Una volta lievitato l'impasto lo trasferiamo sulla spianatoia precedentemente cosparsa con della farina e cominciamo a dare la forma al pane.
Se avete una forma  adatta metteteci della carta da forno e poi infornate per 35-45 minutia secondo del forno  a 220 °
Io ho spennellato con dell'acqua e olio ma non è necessario.
Se non avete una forma vi suggerisco di costruirvi un cerchio con della carta di alluminio e mettere intorno alla pagnotta ma sotto la carta da forno. In questo modo il vostro pane crescerà bello e in alto invece di schiacciarsi e rimanere basso e poco aerato.
Per questa ricetta mi sono ispirata dalla video ricetta della bravissima Sonia che ha fatto per la Scuola di Cucina del Gluten Free Travel & Living  e che potete vedere qui 



Il risultato è un pane bello e particolare per il suo colore e il suo profumo è decisamente un Incanto per chi come me ama le spezie e ama giocare con la loro Magia.



Condivido con voi questa ricetta per il Venerdì del GFFD - Gluten Free Fri(Day) 








Nessun commento: