venerdì 31 luglio 2015

Torta speziata al cioccolato e lavanda - gluten free

Torta speziata al cioccolato e lavanda




Chi mi conosce sa che le torte e i dolci in generale non sono affatto un mio punto forte, non sento il loro richiamo e se vedo troppi colori neanche riesco ad assaggiarli.
Mi piacciono i lievitati dolci diciamo, e anche tanto.
Questa torta pero mi ha fatto gola però e già nel leggere la ricetta ho capito che mi può piacere e che potrà diventare parte del menu di ...per Incanto.

La ricetta è una di quelle che ci passiamo tra colleghe di lavoro, una di quelle ricette di casa che magari con tanto amore è stata tramandata da madre a figlia.
Si tratta di una torta senza uova e senza burro e questo già mi piace e la fa meno calorica il che non è poco. Poi io non amo tanto il stra dolce e cosi oltre a non usare lo zucchero bianco raffinato a quale sono assolutamente contraria , ho usato la meta del quanto prevista nelle ricetta e si tratta del Grand Cru Moscovado ( zucchero di canna) e del sciroppo di agave.
E per alleggerire ancora di più , l'ho fatta con la farina gluten free ( mix universale Schar)
Ho giocato un po' con le spezie e con la lavanda per darli la stagionalità , cosi come avrei potuto usare le amarene o le ciliege. In somma in base alla stagione potete aggiungere il vostro tocco di originalità ;-).
Poi ho usate il latte di capra ma ugualmente si può usare un buon latte di mandorle o riso, o senza lattosio per intolleranti e il risultato secondo me è sempre un successo.ù


Allora partiamo con i ingredienti :

200 g farina (io gluten free mix Universale Schar)
  80 g di fecola di patate senza glutine
100g di zucchero ( io Grand Cru Moscovado)
30 ml di sciroppo di agave
450 ml di latte ( io di capra)
1 bicchiere di olio ( 100 ml cca)
1 bustina di lievito per i dolci gluten free
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lavanda essiccata
zucchero a velo

Preparazione  : SEMPLICISSIMA
Mescolate bene bene tutti i ingredienti secchi insieme e poi aggiungete quelli liquidi senza troppi giri per non far attivare il lievito fuori dal forno.
Ungete con dell'olio e poi con una spolverata di  farina una teglia rotonda o della forma che avete  e poi infornate a 180° per 40 minuti.
Sfornate e fatte stemperare.
Si può servire fredda o calda con della crema ;-) , a collazione o come dessert. Una torta versatile che sa d ' Incanto.


Morbida, profumata e con la sua consistenza avvolgente questa torta sa di casa e di buono.

Buon Venerdì Gluten Free con 100%GFFD Fri(Day) - Gluten Free Travel&Living e ricordate Fare rete è dolcissimo!!!!!
                          BUONE VACANZE a tutti!!!!




Nessun commento: