venerdì 5 giugno 2015

Makiroll di bresaola black angus, riso rosso, pera e foglie di acetosa


Red is the new black per GFFD FREE(DAY) -Gluten Free Travel& Living



Amo il sushi e la cucina giapponese in genere e ultimamente ho assaggiato varie interpretazioni fuori dalla tradizione sempre con il pesce e mi sono detta : perché non farli anche con altri ingredienti  e specialmente con il riso integrale che prediligo?!. Pensato e fatto ;-) .La scelta della bresaola è stata un ' ispirazione flash mentre guardavo tutto un 'altra ricetta ed è stata una scelta felice perché si presta benissimo al posto dell'alga Nori.  Il risultato è stato decisamente soddisfacente e direi degno da riproporlo come appetizer sul tavolo di una cena con il vostro lui o lei o con dei amici amanti del gusto o perché no una cena interra fatta con diversi maki che riuscite ad inventare voi o magari più avanti riuscirò ad aggiungere io  visto che qualcuno ne ho già in mente .

Ingredienti per 4 persone 

200 g bresaola di angus argentino 
200 g di riso rosso bio 
1 pera 
foglie di acetosa qb
1 cipolla 
sale integrale qb
olio evo

stoietta di bambù per i sushi
semi di sesamo

per l'intingolo :
olio evo
salsa di soia/aceto balsamico
erba cipollina 

Preparazione 

Il riso l'ho preparato come un risotto normale , quindi in una casseruola mettiamo a rosolare la cipolla tritata con qualche giro di olio . Appena ammorbidita un po la cipolla buttiamo il riso lavato . Tostiamo affinché sentiamo proprio l 'odore di tostato che nel caso del riso rosso è più intenso e più profumato .
Aggiungiamo del brodo vegetale o nell'assenza dell 'acqua , affinché copriamo e superiamo il livello del riso di 4 dita ( 5/6 cm cca). Facciamo cuocere coperto a fuoco basso fino al completo assorbimento del liquido aggiungendo il sale solo dopo 5 minuti dall' inizio cottura e andiamo a cuocere per 30 minuti circa .
A fine cottura ci prepariamo per i nostri maki roll .
Sulla stoietta di bambù stendiamo la bresaola tagliata finemente . La bresaola ha la tendenza di seccare quindi con un pennello da cucina spennelliamo su tutte le due parti la bresaola con del olio . 
Poi stendiamo sopra uno strato di riso appena stemperato , le foglie di acetosa e i tronchetti di pera .
Se ne avete il piacere ci starebbe bene anche del formaggio spalmabile tipo Philadelphia che darebbe più cremosità a tutto.
Questa ricetta è ideata per essere molto light e i suoi ingredienti sono tutti a basso contenuto di grassi , una ricetta gustosissima ma assolutamente indicata nella dieta per perdere il peso, quindi il formaggio è facoltativo e semmai aggiunto sceglietelo con un basso contenuto di grassi .
Aggiunti tutti i ingredienti fatte rotolare la stoietta  facendo più pressione possibile . Lasciate riposare per qualche minuto mentre in una padella fatte tostare dei semi di sesamo .
Levate la stoietta e con un coltello ben affilato tagliate dei pezzetti di 3 cm cca e trasferite sui piatti Aggiungiamo i semi di sesamo tostati .
In dei piccoli recipienti prepariamo anche un intingolo con dell ' olio, salsa di soia e erba cipollina ma se non avete la salsa di soia va benissimo anche l 'olio con del accetto balsamico .

Ripetiamo il procedimento finché non finiamo i ingredienti preparati .
Buon appetito!!!


Buon Week-end e specialmente Buon Venerdì Gluten Free amici del 100% GFFD





Nessun commento: