martedì 1 aprile 2014

Minion di cipolline di Tropea caramellate su purea di sedano rapa e cips di mela


                      Minion di cipolline di Tropea caramellate su purea di sedano rapa e cips di mela

cristinapopaperincanto.blogspot.com
         Un quasi deja vu sul mio blog ma visto la riuscita e il successo del primo , vi propongo un'altra  variante che spero sia del vostro gradimento .

Preparazione :

Per la purea di sedano   :
Il sedano rapa si sbuccia e si mette a bollire aggiungendo il sale solo a fine cottura. Si toglie e con una forchetta si schiaccia in un colino spesso affinché si riesce a eliminare tutta l'acqua, che è molto importante.
Si aggiusta di sale, pepe e si aggiunge qualche goccia di olio evo .

La caramellatura delle cipolle  : 
Le cipolle li facciamo bollire in acqua senza sbucciarle con del sale. Essendo troppo piccole se li sbucciamo prima rischiamo che si rompono nella cottura. Quindi appena raggiunta la consistenza desiderata ( che potete controllare con un stuzzica denti) li togliamo dal fuoco e li facciamo raffreddare per poterle ulteriormente pulire dalla buccia .


cristinapopaperincanto.blogspot.com
In un piccolo pentolino si mette a riscaldare il malto (  va bene anche zucchero di canna per chi non può procurarsi il malto) . La preferenza del malto è per pura scelta della salute come sostituto dello zucchero e si possono usare i vari malti cosi come anche lo sciroppo di uva o di acero. Tutti sono molto gradevoli come gusto e sostituiscono perfettamente lo zucchero .

         Dunque riscaldiamo il malto in un ' pentolino poi aggiungiamo del vino rosso , un pezzetto di cannella , un pizzico di sale, dell 'aceto balsamico e le cipolline facendo andare tutto fino alla riduzione dei succhi mescolando per ottenere una caramellatura uniforme .

         Le mele li sbucciamo e tagliamo a piccoli quadretti. Li mettiamo a riposare un po con del limone e sale, poi li asciughiamo bene e li facciamo friggere per qualche istante immergendoli in olio di girasole ben riscaldato.

                   In un piccolo recipiente da finger food o in un bicchierino piccolo fatte la composizione come nelle foto alternando i ingredienti con della erba cipollina.


cristinapopaperincanto.blogspot.com


                            -   Buon divertimento e appetito! - 
                 


Nessun commento: